Colloquio con Raffaello Cioni – I nuovi paradigmi della logistica
Articolo a cura di Port News.
Il mondo dello shipping sta cambiando. E con una velocità tale da rendere obsoleti processi che sino a poco tempo fa erano considerati all’avanguardia. La crisi pandemica ha accelerato tendenze già in atto, mettendo sotto stress l’intera catena logistica e, con essa, la logica del just in time, che ha favorito i processi di globalizzazione degli ultimi 20 anni.
«Tu chiedi. Io consegno, quasi in tempo reale. Oggi è ciò che esige il mercato. Si sta assistendo ad una ridefinizione dei parametri di riferimento della supply chain» afferma Raffaello Cioni.
Dall’alto della sua esperienza manageriale nel mondo dei porti – venticinque anni in Contship Italia con ruoli differenti presso alcuni dei principali scali nazionali e altri cinque nel gruppo APM Terminals come COO del Terminal Vado Gateway – l’attuale Amministratore delegato dell’Interporto Vespucci è in grado di fornire un punto di vista privilegiato sulle principali dinamiche in atto nello shipping.
«La spinta data dalla pandemia da Covid-19 agli acquisti on line dei consumatori è stata fenomenale» sottolinea il manager livornese. «Non è un caso che nel 2020 l’e-commerce retail sia cresciuto in modo esponenziale, sino a rappresentare, secondo le stime dell’Unctad, il 19% del valore delle compravendite complessive»…
Articolo tratto da www.portnews.it