al servizio degli operatori della logistica
Le caratteristiche per una logistica sostenibile ed efficiente!
Ci impegniamo per lo sviluppo di una logistica sostenibile attraverso:
- La promozione del trasporto sostenibile
- La creazione di sinergie tra Porto e Interporto mettendo a disposizione le nostre strutture come volano per lo sviluppo del trasporto multimodale
- L’utilizzo di energia da fonti sostenibili per l’approvigionamento energetico dell’intera infrastruttura
Porto di Livorno
Aereoporto di Pisa
Interporto Toscano Vespucci
Connettività: al centro del Sistema logistico toscano
L’Interporto Vespucci, realizza a pieno la sua «vocazione» facilitando i flussi logistici attraverso la multimodalità, per le merci in partenza e in arrivo dall’Europa, dall’Asia e dall’America.
Un piattaforma di alto valore che coniuga le classiche tipologie di vettore stradale e ferroviario con la stretta vicinanza al porto multipurpose di Livorno ed all’aeroporto di Pisa, in posizione strategica per i mercati del Centro e Nord d’Italia.
L'interporto Vespucci come punto Core delle reti TEN-T
Il Vespucci è una delle strutture CORE delle Reti Europee TEN-T e fa parte del Corridoio Scandinavo Mediterraneo ed è quindi inserito a pieno titolo nel network creato dalla EU per collegare a sistema i nodi logistici più importanti dei diversi paesi comunitari.
Le reti Ten-T sono un insieme di infrastrutture lineari (ferrovie,
stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e
aereoporti) considerate rilevanti a livello europeo; esse prevedono
allo status attuale 9 corridoi, funzionali al trasferimento di merci
all’interno dell’area europea.
Multimodalità e digitalizzazione: la combinazione perfetta per nuove opportunità
L’Interporto Vespucci, consente l’integrazione dei collegamenti stradali, portuali, ferroviari e aeroportuali, creando opportunità e sinergie tra le 4 modalità di trasporto che combinate tra loro ed integrate in un unico ambiente operativo digitale, consentono una gestione dinamica, fluida ed efficiente del flusso logistico delle merci.
Le 4 Modalità di trasporto
Distanze
Porto di Livorno 5 km
Aereporto di Pisa 12 km
Firenze 80km
Pisa 20km
L’ intermodalità ferroviaria
Le reti di interconnessione ferroviaria sono lo strumento centrale per il raggiungimento degli obbiettivi di riduzione della CO2 tramite il passaggio dal trasporto su gomma a quello su rotaia.
L’interporto è in grado di offrire un valido supporto alla multimodalità dei trasporti, con un collegamento ferroviario diretto con il porto di Livorno ed attraverso il collegamento con la stazione di Livorno Calambrone.
- IL NOSTRO TERMINAL
FERROVIARIO:
- 130.000 MQ
- 4 BINARI
- 1 GRU TRANSTAINER
500 treni all’anno sfruttano l’infrastruttura logistica dell’interporto
L’Intermodalità marittima
Le Autostrade del Mare, rappresentano ormai uno snodo intermodale d’eccellenza per la logistica delle merci, riducendo il trasporto su gomma indirizzando la logistica verso una direzione più sostenibile.
Grazie alla stretta vicinanza con il Porto di Livorno che vanta il primato Nazionale per il traffico RO-RO, Interporto Vespucci, può mettere al servizio delle Autostrade del mare i propri spazi, fornendo una gamma di servizi inerenti al mondo dei trasporti.
- IL NOSTRO TERMINAL ADM:
- 60.000 mq di piazzale
- 360 stalli per mezzi pesanti
- 2 fast corridor di collegamento verso i terminal portuali di Livorno
Grazie alle Autostrade del Mare sono state risparmiate 680mila tonnellate di Co2 equivalente alle emissione annue di una città di 1 milione di abitanti (fonte mit.gov)
Interporto è l’anello di congiunzione che unisce i flussi viaggianti attraverso le Autostrade del Mare con la ferrovia.
Grazie alle Autostrade del Mare sono state risparmiate 680mila tonnellate di Co2 equivalente alle emissione annue di una città di 1 milione di abitanti (fonte mit.gov)
Interporto è l’anello di congiunzione che unisce i flussi viaggianti attraverso le Autostrade del Mare con la ferrovia.
L’Intermodalità aerea
La vicinanza con l’aeroporto di Pisa permette la creazione di opportunità per la gestione dei flussi delle merci da parte degli operatori logistici, che possono organizzare il lavoro in relazione alle diverse esigenze dei vari clienti.
L’Intermodalità stradale
L’Interporto Vespucci è situato lungo la strada di grande comunicazione FI-PI-LI, alla quale è collegato tramite due svincoli dedicati e si trova a breve distanza dai caselli autostradali della A12.
Il suo essere un hub logistico baricentrico rispetto ai centri urbani di Pisa, Livorno e limitrofi, rappresenta un elemento strategico nello sviluppo che in questi ultimi anni ha avuto la logistica dell’ultimo miglio applicato ai vari destinatari:
per la consegna di merce nelle fabbriche, per il trasporto dei prodotti dai magazzini centrali agli scaffali dei punti vendita, per la consegna della merce nelle mani del cliente finale, tipicamente in seguito all’acquisto su un e-commerce.
Il potenziamento delle connessioni: investimenti infrastrutturali
Importanti investimenti infrastrutturali in programma, potenzieranno il sistema logistico Toscano migliorando i collegamenti alle infrastrutture stradali e ferroviarie regionali/nazional.
Nel dettaglio i progetti di maggior interesse per Interporto Vespucci:
- 2024 scavalco ferroviario che consentirà un collegamento diretto tra Interporto Vespucci e Porto di Livorno
- 2025 adeguamento delle gallerie Appenniniche che permetterà il trasporto su AV di tutti i tipi di rimorchi/semirimorchi con abbattimento dei colli di bottiglia
- 2026 progetto raccordo che consentirà il collegamento ferroviario diretto con la rete nazionale attraverso il tratto Collesalvetti-Vada
- 2027 Darsena Europa: Il porto di Livorno persegue un grande progetto di ampliamento verso il mare: la Piattaforma Europa. Pensata e progettata per accogliere grandi navi, offrirà 3 km di banchine, 2 grandi terminal e 2 mln di metri quadrati di nuove aree