Formazione: L.I.S.T. si è chiusa la prima edizione
L.I.S.T. – LOGISTIC INFRASTRUCTURE’ S SENIOR TECHNICIAN, Tecnico Superiore delle Infrastrutture Logistiche, è un corso biennale che punta a formare un professionista del settore mobilità ed esperto di logistica. Una figura richiesta nell’ ambito delle infrastrutture portuali e interportuali e nelle piattaforme di stoccaggio e di smistamento, all’ interno di imprese industriali, commerciali o di servizi. Si occupa anche della pianificazione, della gestione e del controllo flussi di merci e beni. Il corso prevede 2.000 ore di formazione, con 800 ore di stage lavorativo in imprese del settore.
Il corso si è svolto presso la nostra aula di formazione situata nella palazzina Colombo dell’ area direzionale.
La prima edizione ha riscosso un alto livello di soddisfazione fra i ragazzi, dovuta soprattutto al tasso di occupazione raggiunto ancor prima del termine effettivo del corso:
su 19 ragazzi infatti:
14 lavorano nel settore grazie al corso
1 ha continuato l’esperienza di stage in cui era stato inserito durante il corso, attraverso la formula del tirocinio formativo.
2 si sono iscritti a un corso di laurea ad indirizzo logistico (cambiando la facoltà inizialmente scelta)
Un ottimo risultato dunque, considerando anche il fatto che si tratta di ragazzi molto giovani e che al momento dell’iscrizione al corso erano quasi tutti ancora al di fuori del contesto lavorativo.