Il progetto TOR Trailers onto Rail
TOR è il nome del progetto che l’Interporto Vespucci in collaborazione con altri partner pubblici e privati ha messo in campo per promuovere uno sviluppo sostenibile del sistema logistico e dei trasporti, attraverso la valorizzazione delle infrastrutture presenti e l’ intermodalità per il trasporto delle merci.
TOR sta per Trailers onto Rail, semirimorchi sul treno, un servizio intermodale strada-ferrovia per il trasporto delle merci dal Mediterraneo Occidentale ai mercati dell’Europa Centro-Settentrionale e viceversa.
Il porto di Livorno, è il primo porto in Italia per il traffico RO-RO e continua a registrare forti incrementi per questa tipologia di trasporto. Per fluidificare i flussi di traffico che andranno gradualmente ad aumentare, l’Interporto Toscano Amerigo Vespucci mette a disposizione la propria infrastruttura attivandosi come Gate Portuale e scalo per l’instradamento dei semirimorchi su ferro verso i più importanti hub del Nord Italia, riducendo il congestionamento dei terminal, delle aree portuali e delle vie d’accesso.
I PARTNER DEL PROGETTO:
Ram S.p.A. – Interporto Toscano Amerigo Vespucci S.p.A. – RFI rete ferroviaria italiana – Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale – Regione Toscana – Regione Veneto – Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa – Interporto di Padova S.p.A.