Situato al centro della piattaforma costiera toscana

L'interporto Vespucci è uno snodo dalle enormi potenzialità per il transito e la manipolazione delle merci in partenza ed in arrivo dall’Europa, dall’Asia, dall’America. Un complesso di qualità, in continua evoluzione, per soddisfare le esigenze del trasporto combinato delle merci, collegato ad un porto di valenza mondiale, quale il porto multipurpose di Livorno.

L’Interporto è un centro intermodale che coniuga le classiche tipologie di vettore stradale e ferroviario con la stretta vicinanza al Porto di Livorno ed all’Aeroporto di Pisa.

L’area è situata lungo la SGC FI-PI-LI alla quale si accede da due svincoli, è inoltre a 3 km dal casello autostradale di Collesalvetti della A12 Genova/Rosignano Solvay.

S.L.T

Lorem Ipsum LOREM

Terminal Ferroviario

Le reti e le interconnessioni ferroviarie sono lo strumento centrale per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione di CO2 tramite il passaggio dal trasporto su gomma a quello su rotaia. Queste, all’interno dell’Interporto Toscano, trovano via di sviluppo nel terminal ferroviario di 130.000 mq di estensione, adiacente all’interporto e gestito in collaborazione con RFI.

Dal 2015, la struttura ha visto una crescita costante delle attività e si prevede un ulteriore aumento degli arrivi e dei transiti grazie a una sua importante estensione realizzata sempre con l’ausilio di RFI.

500 treni all’anno sfruttano l’infrastruttura logistica dell’interporto

Distanze

Porto di Livorno 5 km
Aereporto di Pisa 12 km
Firenze 80km
Pisa 20km
Viareggio 40km

Terminal per Autostrade del Mare

  • Terminal di circa 60.300 mq con 360 stalli di parcheggio per mezzi pesanti,
  • Circa 2.300 mq di magazzino per movimentazione carico/scarico merci viaggianti autostrade del mare
  • 1.500 mq di area doganale
  • 2 fast corridor di collegamento verso i principali terminal portuali di Livorno

Sostenibilità

Ci impegniamo per lo sviluppo di una logistica sostenibile attraverso:

  • la promozione del trasporto sostenibile

  • la creazione di sinergie tra Porto e Interporto

  • mettendo a disposizione le nostre strutture che fanno da volano per lo sviluppo del trasporto sostenibile

  • stiamo realizzando impianti per la produzione di energia da fonti sostenibili

Le Reti Ten-T

Il Vespucci è una delle strutture CORE delle Reti Europee TEN-T e fa parte del Corridoio Scandinavo Mediterraneo ed è quindi inserito a pieno titolo nel network creato dalla EU per collegare a sistema i nodi logistici più importanti dei diversi paesi comunitari.
Le reti Ten-T sono un insieme di infrastrutture lineari (ferrovie, stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e aereoporti) considerate rilevanti a livello europeo; esse prevedono allo status attuale 9 corridoi, funzionali al trasferimento di merci all’interno dell’area europea.

Investimenti infrastrutturali
in Toscana
Community

Vogliamo contribuire alla crescita sostenibile dell’economia locale, creando le condizioni per lo sviluppo di Interporto Vespucci, compatibilmente con le esigenze del territorio favorendo l’insediamento di nuove aziende nelle aree interportuali. Riconosciamo il valore e l’importanza delle aziende insediate nelle nostre aree per il nostro presente e per il nostro futuro impegnandoci a sviluppare servizi di qualità dedicati alla Community di Interporto Vespucci