Livorno investe nella logistica agroalimentare – 28 milioni di euro per i progetti Agro-Li e Cold Chain
Articolo a cura di Port News.
L’ADSP investe nella sostenibilità e digitalizzazione del Sistema portuale, con un pacchetto di interventi dedicati allo sviluppo della logistica agroalimentare. Lo scorso Novembre, l’Ente ha infatti partecipato a un bando del Ministero dell’Agricoltura, con due progetti, AGRO-LI e Cold Chain Livorno, ammissibili al finanziamento e per i quali l’Ente è in attesa del Decreto di assegnazione definitiva delle risorse, a valere su fondi del PNRR.
I progetti mirano rendere più efficiente la filiera logistica agroalimentare con interventi infrastrutturali e di servizio dedicati, che realizzano nuove strutture o ammodernano quelle già esistenti. In quest’ottica, AGRO-LI e Livorno Cold Chain contribuiscono alla crescita complessiva del porto di Livorno, incidendo su aree operative del porto che necessitano di nuovi investimenti per tenere il passo dei processi di decarbonizzazione e di digitalizzazione della logistica in atto a livello internazionale.
AGRO-LI, con un budget di 14,5 milioni di euro, di cui 10 milioni finanziati dal PNRR, contribuisce in particolare alla qualità delle connessioni del porto di Livorno attraverso la realizzazione di una serie di interventi, tra i quali l’ammodernamento delle banchine n.34 (Grandi Molini Italiani) e n.35 (Terminal Reefer), nel canale industriale; l’ammodernamento del fascio ferroviario di Porto Nuovo; l’ammodernamento ed estensione della rete telematica portuale(RTP) e lo sviluppo di corridoi stradali e ferroviari per il decongestionamento delle aree portuali…
Articolo tratto da www.portnews.it