Opportunità per la supply chain logistica

Interporto Vespucci, ha esplicitato nella propria VISION il proprio ruolo di attore dello sviluppo di un sistema logistico integrato Nazionale, Toscano e del Territorio, promuovendo la transizione verso una logistica sostenibile e tecnologicamente avanzata.

Di fatto già oggi Interporto offre alla “Supply Chain Logistica” opportunità uniche per creare percorsi logistici moderni, capaci di integrare efficacemente le diverse modalità di trasporto, contribuendo a sviluppare modelli logistici evoluti e sostenibili.

Le Reti Ten-T

Il Vespucci è una delle strutture CORE delle Reti Europee TEN-T e fa parte del Corridoio Scandinavo Mediterraneo ed è quindi inserito a pieno titolo nel network creato dalla EU per collegare a sistema i nodi logistici più importanti dei diversi paesi comunitari.
Le reti Ten-T sono un insieme di infrastrutture lineari (ferrovie, stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e aereoporti) considerate rilevanti a livello europeo; esse prevedono allo status attuale 9 corridoi, funzionali al trasferimento di merci all’interno dell’area europea.

Investimenti infrastrutturali
in Toscana

Zone Logistiche Semplificate

Le aree interportuali sono state inserite tra le Zone Logistiche Semplificate Rafforzate, permettendo quindi di creare condizioni di favorevoli per quello che riguarda il regime legislativo applicato alle aziende insediate, a partire dalla possibilità di creare in modo semplice corridoi doganali dedicati.

Maggiori Informazioni

Integrazione Digitale e Logistica

La massima attenzione è posta anche a tutti gli aspetti relativi alla digitalizzazione dei flussi e delle procedure di movimentazione, con l’obiettivo di far si che le strutture interportuali siano al centro di un vero e proprio sistema logistico multimodale integrato