L’Intermodalità acquisisce un nuovo servizio a Livorno
L’intermodalità nella logistica si riferisce all’integrazione efficiente di diversi mezzi di trasporto per ottimizzare il flusso delle merci e l’impatto ambientale della Logistica stessa. Un esempio moderno e sostenibile di Intermobilità prenderà il via in l’Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Livorno, che apre la strada all’integrazione tra la logistica marittima e ferroviaria. L’operazione curata da Trans Italia SpA in partnership con LOGTAINER SRL, prevede la partenza il giorno 8 Maggio 2024 del primo treno di 24 Casse-Trailers da Livorno con destinazione Padova.
Contestualmente il giorno 9 arriverà in Interporto una treno da Padova, migliorando la connettività e la fluidità del trasporto. Un progetto che toglie dalla strada 24 mezzi pesanti con un percorso di 7.056 km e 6.624 kgCO2 portando il trasporto su Treno con emissioni pari a 1.848 kgCO2. Parliamo dunque di riduzione delle emissioni del 72,10% e riduzione del traffico pesante sulle Autostrade.
Grazie all’iniziativa di Trans Italia SpA, azienda che recentemente si è insediata in Interporto Vespucci, l’Intermodalità acquisisce un nuovo servizio a Livorno.