Ok al finanziamento del progetto Raccordo – Livorno corre sul binario giusto
Articolo a cura di Port News.
Manca ancora il bollino finale. Ma la decisione è stata presa. Il progetto Raccordo, attualmente in programmazione, verrà finanziato con la sottoscrizione del Contratto di Programma RFI 2022-2026.
La massima priorità andrà al primo stralcio del progetto, ovvero ai 300 milioni di euro necessari per realizzare il collegamento ferroviario oggi inesistente tra l’Interporto Amerigo Vespucci e la linea Collesalvetti-Vada.
Ad annunciare l’importante decisione è stata la Vice Ministra delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, nel corso della seconda riunione del tavolo tecnico “Emergenza ultimo miglio e connessioni”, cui hanno partecipato, oltre alle istituzioni e le associazioni locali, anche i vertici di RFI e quelli dello stesso Ministero (presenti tra gli altri, la direttrice generale per la vigilanza sulle AdSP, Maria Teresa Di Matteo, dal coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, Giuseppe Catalano e il direttore generale per le infrastrutture ferroviarie, Enrico Maria Pujia).
Presenti anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, l’assessora comunale ai porti, Barbara Bonciani, la presidente di Confetra Toscana, Gloria Dari, e il presidente di Confindustria Livorno-Massa Carrara, Piero Neri…
Articolo tratto da www.portnews.it