Presidio Vigili del Fuoco

Il Distaccamento volontari dei Vigili del Fuoco di Collesalvetti opera sotto l’egidia del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno con la competenza di primo intervento nel comune di Collesalvetti e di supporto su tutto il resto del territorio provinciale.

Si effettuano interventi soccorso tecnico urgente, ad esempio incendi di qualsiasi natura, incidenti stradali, soccorsi a persona e/o animale e supporto ad altri enti e corpi.

ProntoSoccorso1

Servizio immediato, direttamente in Interporto

Dalla nascita del presidio all'interno dell' interporto Amerigo Vespucci, il servizio è ancora più vicino a tutte le realtà industriali e pronto a garantire il soccorso in caso di necessità.

Alcuni esempi di interventi accaduti all'interno dell'area Amerigo Vespucci: Incendio Camion, ribaltamento ed incidenti di mezzi pesanti e vasti incendi di vegetazione che hanno visto coinvolto il nostro distaccamento oltre che squadre provenienti dai Comandi di Livorno e Pisa oltre al supporto aereo della flotta nazionale.

Prossimamente il presidio farà parte del Piano della Sicurezza generale dell'interporto, gestendo per le nostre competenze la sala crisi che sarà a breve costituita.

Il Personale del presidio

Il personale è composto da Capi Squadra Volontari, che rivestono la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria e Vigili del Fuoco Volontari (Agenti di Polizia Giudiziaria) i quali durante l'espletamento del servizio sono equiparati alla componente di ruolo.

Il nostro presidio ha attualmente a disposizione un organico di circa 40 Vigili del fuoco, comprendenti di 4 Capi Squadra Volontari, 5 Autisti di III grado e 2 di II, numeri che sono in costante aumento grazie ai corsi erogati dal Comando di appartenenza.

Personale formato e qualificato

La maggior parte del personale è anche formata in TPSS (tecniche di primo soccorso sanitario) ATP (auto protezione in ambiente acquatico) e SAF 1A (Tecniche di soccorso su corda) e NBCR di livello base (Sostanze Pericolose) i mezzi a nostra disposizione sono invece una APS (auto pompa serbatoio) ed una CA/TSK (fuori strada per antincendio boschivo) una ABP (Autobotte) e dei rimorchi appendice con un idrovora con elevate capacità ed una più piccola per il contrasto del rischio idrogeologico.

Tutto il nostro personale è tenuto ad addestramento periodico programmato mensile, teorico e pratico per il mantenimento dei requisiti operativi.