Sistemi di Sicurezza

L’ interporto Toscano A. Vespucci è una piattaforma logistica ad alto contenuto tecnologico a cui è possibile accedere mediante l’ausilio di due varchi OVEST ed EST. La centrale operativa per il controllo della sicurezza è ubicata al Gate Ovest e fa riferimento al CED (Centro Elaborazione dati). Il sistema informatico consente al corpo di vigilanza di monitorare l’intero perimetro interportuale, consentendo di rilevare in qualsiasi momento eventuali anomalie o effrazioni da parte di terzi e allertare, in base ad alcune procedure pianificate, le apposite figure professionali in base alla tipologia di problematica in corso.

I varchi dell’Interporto sono monitorati da personale qualificato che consente l’accesso all’ area sia del settore logistico che del personale dipendente.

L’ accesso ai varchi è supportato da apposita tecnologia informatica che permette la gestione automatica di un elevato flusso di transiti, consentendo al personale addetto la sola verifica dei permessi saltuari, cioè di coloro che sono sprovvisti di qualsiasi forma automatica di accesso.

Un Know-How acquisito nello sviluppo di progetti Europei e Nazionali

Grazie all know-how acquistio e all’integrazione della tecnologia IT con i sistemi informatici presenti nell’ area interportuale hanno pertanto permesso negli anni di strutturare un sistema puntuale di monitoraggio e acquisizione dei transiti ai varchi dell’Interporto.

Sistema di videosorveglianza

Il sistema di videosorveglianza è basato sull’ azione combinata di più dispositivi di sorveglianza visiva quali:

  • telecamere perimetrali
  • telecamere ambientali
  • telecamere OCR

Tutte le immagini prodotte da questi dispositivi vengono convogliate, tramite collegamento in fibra ottica, nell’ infrastruttura del CED e monitorate dalla sala di controllo ubicata al Gate Ovest.

Controllo Varchi

I varchi d’ accesso Ovest ed Est sono composti da tre corsie in ingresso e tre corsie in uscita e sono gestiti informaticamente mediante una doppia modalità di funzionamento (presidiata – automatica). 

La modalità PRESIDIATA (Lunedi-Venerdì dalle 19:00 alle 07:00 e h24 Sabato/Domenica/Festivi) prevede la presenza dell’operatore con la funzione di inibire o meno l’ acceso ai veicoli non autorizzati o interdetti all’ingresso per aver violato le norme sulla viabilità interportuale.   

La modalità AUTOMATICA (Lunedì-Venerdì dalle 07:00 alle 19:00) non prevede la presenza    dell’operatore al varco per cui il software di gestione effettua il monitoraggio dei transiti acquisendo le informazioni relative alla targa del mezzi transitati.

Monitoraggio informatizzato dei transiti

L’ acquisizione delle informazioni ai varchi interportuali ha inizio nel 2010, anno in cui Interporto partecipa, in qualità di capofila, ad alcuni progetti europei e nazionali (MAITES e Mos4Mos) per la realizzazione di un sistema d’accesso e tracciamento automatizzato dei transiti basato su tecnologia RFID (Radio-Frequency IDentification).